È sempre una piacevole sorpresa scoprire autori capaci e talentuosi che sanno mescolare audacemente sonorità e arrangiamenti in stile ’80 ma con la definizione e la profondità di un prodotto moderno adatto alle esigenze del nuovo millennio: Elyaz ci riesce benissimo, proprio perché oltre ad essere un bravissimo songwriter e polistrumentista è anche un abile produttore e nella sua genialità riesce a farsi ispirare da Toto, Yes, Genesis, Queen e da molte colonne sonore di quel periodo, da Blade Runner di Vangelis a Neverending Story di Limahl, o G. Moroder. O forse semplicemente voglio ritrovare in un autore moderno ciò che ho adorato da ragazzo e che continuo a suonare e “tributare”, magari perché il bellissimo video mi riporta a quell’età e per una volta non devo sentire dei depressi che si lagnano delle proprie disgrazie o dei piccoli gangsta autotunati che insultano un mondo violento e stupido.

Elyaz mi fa sognare con la sua bella voce pulita, intonata e poco filtrata, un arpeggiatore magico (che è la chiave del brano insieme alle sincopi dei synth che creano movimento armonico ma anche spostamenti interessanti degli accenti), delle bombe sui fusti del drum set elettronico e una chitarra alla The Edge con un delay che movimenta la ritmica durante la seconda strofa.

Bello il video che ci racconta una storia futuristica o iper-dimensionale, probabilmente frutto di un concept che sarà maggiormente sviluppato in un album? Da notare gli inserti e gli effetti sonori da soundtrack che seguono perfettamente l’editing del video, e il mastering molto aperto sui sintetizzatori, non iper-saturo, con bassi profondi e voci centrate che suona bene in cuffia e anche in mono.

Elyaz mi ha fatto “ricordare casa” portandomi indietro come il suo “avatar” nel video, gli auguro di emergere in mezzo alla poltiglia che sta uccidendo molti talenti come il “nulla” della Storia Infinita…

a cura di Marco Germani

video link: https://www.youtube.com/watch?v=U2b5i3EYPuU

Streaming/Download: https://ELYAZ.co/RH

// Nota extra:

– Video ufficiale scritto, prodotto e diretto dall’artista

– Mix e Mastering eseguito da Mauro Elias Morone recentemente approvato (Novembre 2021) come tecnico audio certificato da Apple (Apple Digital Masters, MFiT)

Segui ELYAZ:

Website: https://elyazmusic.com

Instagram: https://elyazmusic.com/IN

Facebook: https://elyazmusic.com/FB

Twitter: https://elyazmusic.com/TW

Spotify: https://elyazmusic.com/SP

Apple Music: https://elyazmusic.com/AM

Amazon Music: https://elyazmusic.com/MZ

YouTube: https://elyazmusic.com/YT