Sulle pagine di Wezla, oggi con noi la cantautrice Giada Cilenti. Ciao Giada, ti va di introdurci nel tuo mondo musicale raccontandoci di te?

Sin da piccola ho coltivato Musica. Da bambina cantavo continuamente, mi divertiva inventare spettacoli in cui cantavo e recitavo. Ad un certo punto però ho iniziato ad avere come l’impressione che non meritassi di fare musica e me ne sono privata per comprenderne la natura del mio amore per lei. Volevo meritarmela! Infatti poi ho iniziato a scrivere canzoni per esigenza personale di fare musica mia, ho imparato a comporre le melodie, ed ora mi cimento nell’ imparare la produzione. Credo che non debbano esserci limiti nel fare la propria musica. Non voglio privarmi di alcun suono. Il mio mondo musicale non ha confini e c’è sempre qualcosa di nuovo da iniziare. Questo perché sono molto curiosa caratterialmente.

È da poco uscito il tuo singolo d’esordio “Mi sai di me”: quali sono le tue sensazioni a caldo?

Credo sia un pezzo che dica chi sono in essenza: una donna sensibile che sa voler bene al prossimo in generale e che si domanda spesso il perché della vita e del dolore. A caldo ti direi che “Mi Sai Di Me” ha dei contenuti pesanti che cascano bene per il linguaggio che ho utilizzato nella scrittura. Quando scrivo di getto sono molto più complessa nella terminologia che utilizzo, aver imparato con Musica a semplificarmi mi ha regalato la capacità di dire le cose un po’ più in maniera pop e anche a farmi capire meglio. Ma non significa che mi priverò anche dell’artificiosità che sta nella mia scrittura spontanea.

Esordire con Virgin Music Group non è da tutti, concordi?

Sì, concordo pienamente. Me la sono dovuta meritare Musica ma è arrivato anche il mio di momento con Lei.

Un videoclip dai toni un po’ retrò ha accompagnato l’uscita del brano: nostalgica o controcorrente?

Secondo me oggi essere nostalgici significa anche essere controcorrente. Si guarda sempre al futuro ed è come se il passato non avesse importanza se non all’attimo presente che è stato. Analizzando il nostro passato e guardando al futuro si trovano le risposte per il presente.

Cantautorato e social: due mondi che possono incontrarsi a tuo parere?

Possono incontrarsi ma solo nella divulgazione non che si influenzino in essenza.

Grazie di essere stata con noi Giada, e in bocca al lupo per il tuo percorso!

Grazie mille ☀️