Cominciamo con il dare qualche informazione sull’album:

“Ogni Maledetto Weekend” è il secondo album di Sito, dopo l‘esordio con l’album “Pioggia Sporca” (Irma Records 2016), produzione di Gaetano Pellino ed al suo interno possiamo contare interessanti collaborazioni come quella con Nandu Popu dei Sud Sound System

Il sound rap/pop di Sito fa pensare a tanti artisti rap italiani, Nitro e Salmo, tanto per fare qualche nome. I beat sono abbastanza duri e tanti gli inserti electro che arricchiscono le canzoni e le rendono tanto interessanti. Infatti, nel rap come nel trap è tanta la sperimentazione di questi tempi e l’elettronica spesso fa la parte del leone nell’accompagnare le rime e i versi dei rappers.

Proprio azzeccata la collaborazione con Soul Sara la quale sembra rendere più vellutato il rap spesso convulso ed arrembante di Sito. Nel dire queste parole stiamo ascoltando “Questa notte”, traccia molto melodica e pop, tra le migliori dell’album. “Libera Lu Capu” vede la collaborazione anche con Nandu Popu dei Sud Sound System e il tutto assume una cornice più reggae/dub e ci dimostra che Sito è aperto tanto alla contaminazione sonora e il suo rap, quindi, grazie a questa, si accresce tanto.

Come non dirlo, Sito a tratti sembra come una “mitragliatrice” con le sue parole e la sua metrica martellante: è una delle migliori peculiarità di questo artista insieme ad una produzione sonora notevole. Si vede che Gaetano Pellino ha fatto proprio un buon lavoro. Inoltre, alcuni refrain electro sono proprio elettrizzanti o ipnotici e nel dire questo stiamo ascoltando “Sogni e guai”o “S.I.T.O.I.W.M.” Quest’ultima è davvero sbalorditiva con i suoi bassi marcati e un rap sempre tanto esaltante che si accompagna con inserti electro stupefacenti. Migliore traccia dell’album a nostro giudizio. Non mancano in “Ogni Maledetto Weekend” anche alcuni passaggi sonori “rap-gangsta”, insomma, come è evidente, c’è tanta roba in questo album.

Per finire, le tracce di “Ogni Maledetto Weekend” trasmettono il classico mood del rap di strada, rap verace e genuino che punta al nostro cuore come al nostro cervello. Non solo. Il tutto si impreziosisce con tanta contaminazione sonora come già accennato….

Votazione: 8/10